Ecorally Sanremo 2018: l’Alfa Romeo Giulietta a GPL del Montecarlo Engineering Racing Team vince e convince… anche nella classifica assoluta FIA
Dopo il Rallye Monte-Carlo Historique 2018, un altro grande appuntamento ha calamitato l’attenzione degli amanti delle competizionimotoristiche: l’Ecorally di Sanremo che quest’anno è giunto alla sua terza edizione. .
La manifestazione sportiva che si corre sulle vicine strade
“amiche” del Principato di Monaco ha visto la supremazia dell’Alfa Romeo Giulietta alimentata a GPL del team “rouge et blanc” e portata alla vittoria dali ‘inossidabile Fulvio Maria Ballabio splendidamente coadiuvato dall’ottimo Fulvio Ciervo: si è trattata di una grande sorpresa ma al contempo di una grande prova di carattere della vettura del Biscione e dell’equipaggio del team Monegasco, entrambi protagonisti della prima prova del mondiale FIA per le Energie Alternative.
Quando un’Alfa Romeo Giulietta a GPL “si permette” di classificarsi davanti a due Tesla ufficiali ci si pongono molti interrogativi sulle scelte regolamentari e di spettacolo di un campionato FIA che oggi, in primis, pensa solo al tema Eco dell’elettrico, dimenticando la realtà dei fatti e delle prestazioni che sono in grado di fornire anche le altre classi alternative volute anzitempo dalla stessa FIA per le Categorie VII e VIII.
Le tre prove speciali vinte da Ballabio/Ciervo su Alfa Romeo Giulietta a GPL, le tre vinte da Mlynarczyk/Marques su Renault Zoe elettrica, le due vinte da Malga/Bonel su Tesla e l’unica prova speciale vinta da Kofler/Gaioni sempre su Testa hanno restituito bene l’idea della bella competitività dei primi quattro classificati ali’evento sanremese targato FIA dove però la Giulietta a GPL non ha preso punti FIA ma ha vinto la sua Categoria.
Al via del 3o Ecorally di Sanremo si sono presentati dunque i grandi favoriti del campionato 2018 al volante delle loro splendide nonchè strapotenti Tesla: il campione Mondiale FIA 2017, Kofler, ed il vincitore dell’ultimo Ecorally di Montecarlo, Malga, unitamente al campione francese della Renault, Mlynarczyk, hanno garantito uno spettacolo davvero unico in tutte le prove speciali.
Nello splendore del 90° anno di esistenza del grande Rally di Sanremo, ex Rally dei Fiori, oggi organizzato dal copilota e navigatore nonché campione di Alfa Romeo e Lancia, Sergio Maiga, l ‘Ecorally 2018 ha avuto continui cambi di classifica ed alla fine ha consegnato due leader per categoria rispondenti ai nomi di Alfa Romeo e Renault.
Neli’occasione si è svolta anche la prima gara di Campionato italiano e mondiale per le altre categorie FIA delle Energie Alternative, oggi dedicate in priorità alle auto Elettriche per la categoria 3. Neli’ottica del trofeo italiano per le auto della cat VII ed VIII e del Challenge ECOMOBILE, previsto su tre prove organizzate sulle strade di tre blasonati grandi Rally italiani di tutti i tempi (Sanremo/4 Regioni e San Marino), a Sanremo hanno potuto partecipare al 3 o Ecorally anche le auto delle categoria VII e VIII con classifiche separate e generale.
Quello che non era stato totalmente previsto è stata la grande
prestazione dell’Alfa Romeo Giulietta a GPL dell’ex pilota di Fl e F Indy, l’Italo/Monegasco Fulvio Maria Ballabio navigato dali’ex campione mondiale Fulvio Ciervo: l’equipaggio del Montecarlo Engineering Racing Team ha fatto prima una gara tutta d’attacco, poi al risparmio ed infine tirando la stoccata finale e aggiudicandosi l’ultima prova speciale. Prossimo appuntamento al l o Historic Marathon del 27 aprile organizzato dal campione di Rally Maurizio Verini: in tal contesto le Alfa Romeo a GPL saranno due con il ritorno del campionissimo della specialità Massimo Liverani.