L’asta Duemila Ruote che si è tenuta negli stessi giorni e nella medesima area fieristica di Milano AutoClassica è stato un evento unico per dimensioni e cifre. Numeri alla mano è stata la più grande asta di auto nella storia europea e probabilmente la più grande (oltre che una delle più discusse) asta di sempre al mondo di una collezione appartenuta a un unico proprietario: 836 lotti, dei quali 434 di auto storiche, in sole 25 ore.

Alcuni risultati della vendita:

  • Ferrari 275 GTB sei carburatori, naso lungo, del 1966 3.416.000 euro;
  • Ferrari 365 GTC 739.200 euro;
  • Ferrari 365 GTB/4 Daytona 873.600 euro;
  • Ferrari 365 GTC/4 del 1972 308,000 euro;
  • Ferrari F40 del 1992 1.030.400 euro;
  • Ferrari 308 GTB ‘Vetroresina’ 162.400 euro;
  • Ferrari 308 GTS Quattrovalvole 69.000 euro;
  • Ferrari 360 Challenge Stradale 224.000 euro;
  • Alfa Romeo Giulia GTA 300.000 euro;
  • Alfa Romeo Giulia GT sprint veloce del ‘66 44.000 euro;
  • Alfa Romeo Montreal del 1973 49.280 euro;
  • Bugatti EB110 616.000 euro;
  • Maserati MC12 del 2004, battuta a 3.024.000 euro;
  • Maserati Mistral del 1965 110.000 euro;
  • Mercedes 500 SL del 1993 13.000 euro;
  • Bmw Z3 M del 1998 65.000 euro;
  • Porsche 959 ‘Komfort’ 1.080.000 euro;
  • Porsche 997 GT2 del 2008 247,600 euro;
  • Lancia Aurelia B20 del 1951 336.000 euro;
  • Lancia Fulvia Sport Zagato alleggerita del 1967 162.000 euro;
  • Lancia Delta HF Integrale ex ufficiale 246.400 euro;
  • Lancia Delta HF Integrale ex Carlos Sainz 336.000 euro;
  • Ford Escort RS1600 MK1 del 1972 72.800 euro

Secondo i dati non ufficiali pubblicati dall’Indice k500, RM Sotheby’s avrebbe realizzato un incasso lordo di 47,7 milioni di euro solo con la vendita delle auto.

(Fonte: Omniauto, Ruoteclassiche, RM Sotheby’s)